Domande generali
Posso aumentare la temperatura dell'acqua calda con i prodotti CTC?
Assolutamente! Tutti i nostri prodotti hanno tre modalità standard con diverse temperature dell'acqua: modalità normale, modalità economica e modalità comfort. Inoltre, è possibile attivare temporaneamente una funzione di acqua calda supplementare, che può anche essere programmata, se lo si desidera.
Come posso ridurre o aumentare il calore nella mia casa con i prodotti CTC?
La temperatura della casa è un elemento fondamentale per garantire il comfort desiderato. Utilizzando la curva di riscaldamento della casa, è possibile soddisfare facilmente le proprie esigenze di temperatura.
I valori che determinano la temperatura sono due: la pendenza della curva e la regolazione della curva. L'installatore vi aiuterà a impostare questi valori. Se è necessario effettuare una regolazione in un secondo momento, è possibile utilizzare il metodo seguente:
Se l'ambiente interno è troppo freddo:
# Se la temperatura esterna è inferiore a zero gradi: aumentare di qualche grado il valore dell'inclinazione della curva. Attendere un giorno per vedere se è necessaria un'ulteriore regolazione.
# Se la temperatura esterna è superiore a zero gradi: aumentare il valore di regolazione della curva di un paio di gradi. Attendere un giorno per vedere se è necessaria un'ulteriore regolazione.
Se fa troppo caldo all'interno:
# Se la temperatura esterna è inferiore a zero gradi: diminuire il valore di inclinazione della curva di un paio di gradi. Attendere un giorno per vedere se sono necessarie ulteriori regolazioni.
# Se la temperatura esterna è superiore a zero gradi: diminuire di un paio di gradi il valore alla regolazione della curva. Attendere un giorno per vedere se è necessaria un'ulteriore regolazione.
Ho allarmi ricorrenti, cosa devo fare?
Tutte le nostre pompe di calore sono progettate per garantire un funzionamento affidabile e una lunga durata. In caso di allarme della pompa di calore, in alcuni casi il problema può essere risolto da soli. I nostri manuali contengono informazioni sulla risoluzione dei problemi e sulle misure appropriate. Se non avete il vostro manuale, potete trovarlo nella nostra pagina di raccolta dei manuali, cercando il nome del prodotto nella casella di ricerca.
Potrebbe anche essere necessario rivolgersi a un installatore.
Dove posso trovare i pezzi di ricambio per i prodotti CTC?
CTC non vende pezzi singoli a privati. Per assistenza, rivolgersi al proprio rivenditore/installatore.
Dove posso trovare nuove etichette Ecodesign da stampare?
La maggior parte dei prodotti legati all'energia (tra cui pompe di calore, frigoriferi e lampadine) deve essere dotata di un'etichetta energetica, in modo che i consumatori possano facilmente confrontare l'efficienza energetica e altri dati fondamentali. L'etichettatura energetica è legge nell'UE. Le nuove etichette possono essere stampate qui.
La persona che ha installato il mio prodotto è fallita, chi devo contattare?
Sul nostro sito web è disponibile una mappa chiara con l'indicazione di tutti gli installatori e rivenditori. Digitate il nome della vostra città e appariranno tutti quelli vicini.
Voi di CTC potete aiutarmi con l'installazione della pompa di calore?
Disponiamo di un'ampia rete di installatori che ci aiutano nell'installazione.
È anche l'installatore a cui ci si deve rivolgere principalmente in caso di domande una volta terminata l'installazione.
Dove posso trovare il numero di serie della mia pompa di calore CTC?
Il numero di serie è utile per avere a portata di mano quando si contattano le compagnie di assicurazione, gli installatori o noi di CTC. Dove trovarlo dipende dal prodotto in possesso.
Posso collegare la mia vecchia caldaia a legna a una nuova soluzione di riscaldamento CTC?
Nella stragrande maggioranza dei casi, questo va bene. Abbiamo notato che molte persone sono interessate a conservare la loro vecchia caldaia a legna. Non perché verrà utilizzata in modo continuativo con la nuova caldaia, ma più che altro come sicurezza nel caso in cui succeda qualcosa.
Ad esempio: Se il mese è freddo e la pompa di calore aria/acqua non fornisce l'energia desiderata, si può utilizzare la caldaia a legna invece di acquistare elettricità.
Noi di CTC facciamo in modo che questa opzione sia disponibile grazie a diversi accessori. L'installatore predispone quindi un sistema di aggancio in modo che i sistemi possano funzionare insieme.
Ci sono alcune eccezioni, ma a volte le regole dell'Agenzia svedese per l'energia pongono un freno. Se la caldaia è troppo povera, non dovrebbe essere collegata a un nuovo sistema. Se avete domande specifiche sulla vostra situazione, contattate il vostro installatore.
Il mio prodotto CTC ha fatto il suo tempo: come posso smontarlo e assicurarmi che venga riciclato nel miglior modo possibile?
Tutte le pompe di calore hanno parti da riciclare. Potete chiedere aiuto al vostro installatore o recarvi voi stessi alla stazione di riciclaggio. È importante che il refrigerante della pompa, l'olio del compressore e l'elettronica siano riciclati correttamente. Anche gli altri prodotti CTC devono essere riciclati; se non si sa come fare, rivolgersi all'installatore.
Riscaldamento aria/acqua
Posso acquistare una pompa di calore direttamente da CTC?
CTC dispone di una rete di installatori e rivenditori che si occupano delle vendite. È possibile ottenere una visita gratuita a domicilio e ricevere consigli personalizzati in base alle proprie esigenze.
C'è qualcosa che non va nella mia pompa di calore, cosa devo fare?
Per quanto riguarda l'assistenza e la garanzia, è necessario rivolgersi in primo luogo all'installatore. L'installatore è colui che conosce il sistema di riscaldamento in questione e può fornire i consigli migliori.
Che dimensioni deve avere la mia pompa di calore?
La scelta della dimensione giusta è importante per la vostra soddisfazione e per risparmiare il più possibile. Entrano in gioco diversi fattori, tra cui le dimensioni e la disposizione della casa, la temperatura interna desiderata e il luogo in cui si vive.
Volete sapere cosa è meglio per voi? Prenotate una visita gratuita a domicilio da parte di un installatore.
Quanto posso risparmiare passando a una pompa di calore?
Entrano in gioco diversi fattori, tra cui l'attuale sistema energetico e la quantità di elettricità utilizzata in un anno. A ciò si aggiunge naturalmente il prezzo dell'elettricità.
Come si prepara il terreno per l'installazione della pompa di calore aria-acqua EcoAir?
Il posizionamento della pompa di calore deve essere fatto in modo che la casa non venga danneggiata e che l'acqua di condensa possa defluire facilmente nel terreno.
I nostri manuali contengono istruzioni di facile comprensione su come preparare il terreno nel miglior modo possibile.
Quanti anni ha la mia pompa di calore?
Le informazioni sull'età del prodotto CTC sono contenute nel numero di serie. Le quattro cifre centrali indicano l'anno e la settimana, ad esempio il prodotto 7310-1304-1212 è stato fabbricato nella quarta settimana del 2013.
Come si trova il numero di serie? Si trova in punti diversi a seconda del prodotto.
Qual è la differenza tra EcoZenith i350 ed EcoZenith i250?
Quando ci viene posta questa domanda, facciamo due controdomande: Qual è il vostro fabbisogno di acqua calda? Che tipo di sistema di riscaldamento avete? Perché è questo che determina l'opzione più adatta.
Il CTC EcoZenith i350 è un modulo da interno con una capacità di acqua calda molto elevata. Il prodotto è dotato di una valvola deviatrice anziché di una valvola di derivazione. In parole povere, ciò significa che il flusso d'acqua della pompa di calore va direttamente al sistema di riscaldamento della casa o al serbatoio dell'acqua calda. In questo modo si ottiene sempre una capacità di acqua calda molto elevata.
Il prodotto è più adatto a chi ha un grande fabbisogno di acqua calda e alla maggior parte dei sistemi di riscaldamento presenti sul mercato. Se si dispone di un sistema di riscaldamento a pavimento più piccolo o di un sistema a tubo singolo, CTC EcoZeith i250 è più adatto.
CTC EcoZenith i250 è un modulo interno che funziona con una valvola shunt invece che con una valvola a ingranaggi. Ciò significa che il prodotto funziona costantemente con il volume d'acqua presente nel serbatoio di accumulo del prodotto e nell'impianto di riscaldamento della casa. Il prodotto produce acqua calda al ritmo del consumo di acqua.
Ciò significa che il prodotto è più adatto a chi ha un fabbisogno normale di acqua calda e praticamente a tutti gli impianti di riscaldamento. È perfetto anche per gli impianti di riscaldamento a pavimento più piccoli o per le case con sistemi a tubo singolo.
Come funziona una pompa di calore aria-acqua?
La particolarità di una pompa di calore aria-acqua è che sfrutta l'energia solare rinnovabile dell'aria esterna e la invia al sistema di riscaldamento idronico dell'abitazione. In questo modo, la pompa di calore converte l'aria esterna in acqua calda per la doccia e radiatori riscaldati.
La tecnologia alla base di una pompa di calore aria-acqua è avanzata e, in breve, comporta un'estensione delle leggi della termodinamica. L'aria esterna aspirata nell'unità esterna della pompa di calore aria/acqua viene utilizzata per creare gas caldo che contribuisce a riscaldare l'acqua dell'abitazione.
Devo svernare la mia pompa di calore aria-acqua?
Le temperature sotto lo zero e la neve richiedono una maggiore attenzione da parte della vostra pompa di calore. Seguite i nostri cinque consigli per prendersene cura al meglio.
1. Controllate le griglie per assicurarvi che la neve o le foglie non ostruiscano le vie d'aria dell'unità esterna.
2. Assicuratevi che neve e ghiaccio non cadano dal tetto della casa e colpiscano la pompa di calore.
3. Controllare che la neve non si accumuli intorno alla pompa di calore.
4. Durante lo sbrinamento può formarsi molta acqua di condensa e acqua di fusione. Assicurarsi che non si formi un cumulo di ghiaccio sotto la pompa di calore.
5. Assicurarsi che la condensa e l'acqua di fusione non formino una strada di ghiaccio in giardino su cui si rischia di scivolare.
Cosa c'è di così straordinario in una pompa di calore?
Il riscaldamento della casa e dell'acqua calda con una pompa di calore attira sempre più svedesi.* Il motivo principale dell'aumento delle pompe di calore è la riduzione dei costi di gestione della casa. Altri motivi sono la convenienza e il rispetto dell'ambiente. Soprattutto chi ha già una caldaia a legna dichiara di voler cambiare per motivi di comodità.
Il passaggio a una pompa di calore può garantire un risparmio fino all'80% rispetto all'elettricità ad acqua o alla caldaia a gasolio. Con noi di ctc potete fare un semplice calcolo e vedere quanto potete risparmiare con una pompa di calore di ctc.
*Secondo l'Agenzia svedese per l'energia, il numero di abitazioni monofamiliari dotate di pompa di calore è aumentato di oltre il 50% dal 2009. Oggi, poco più di un milione di case unifamiliari dispongono di almeno una pompa di calore. Allo stesso tempo, l'uso del petrolio per il riscaldamento è diminuito di oltre l'80% negli ultimi dieci anni.
Posso collegare qualsiasi fonte di energia alla mia pompa di calore?
In pratica funziona sempre. Una pompa di calore CTC è sempre dotata della funzione EnergyFlex, che consente al cliente di collegare alla pompa di calore diverse fonti di calore (calore solare, serbatoi supplementari, stufe ad acqua e caldaie a legna, elettriche, a pellet e a gas).
Ci sono alcune eccezioni, ma a volte le regole dell'Agenzia svedese per l'energia pongono un freno. Se la vecchia caldaia è troppo malandata, non dovrebbe essere collegata a un nuovo sistema. Se avete domande specifiche sulla vostra situazione, contattate il vostro installatore.
Come si riscalda la piscina con una pompa di calore?
Rispetto al riscaldamento della piscina con il riscaldamento elettrico, l'utilizzo di una pompa di calore consente di risparmiare in media dal 65 all'80% dei costi di riscaldamento. È sufficiente collegare uno scambiatore di calore che trasferisce il calore dalla pompa alla piscina. Per funzionare, è necessario anche un sistema idronico.
In genere si stima che una pompa di calore di dimensioni normali aumenti la temperatura dell'acqua di circa due o tre gradi al giorno. Se si desidera riscaldare la piscina con la pompa di calore esistente o si intende installare una nuova pompa di calore, è possibile contattare il rivenditore CTC più vicino, che fornirà assistenza in tutte le fasi, dal dimensionamento all'installazione.
La mia pompa di calore ha bisogno di manutenzione?
Di norma, la pompa di calore CTC non ha bisogno di manutenzione. La pompa di calore CTC è in grado di avvisare l'utente se qualcosa non funziona in modo ottimale.
Quale tipo di pompa di calore scegliere?
Quando si decide di investire in una nuova pompa di calore, ci sono diversi fattori che incidono. Ad esempio, la fonte di calore di cui disponete oggi e l'aspetto del vostro sistema di riscaldamento, la zona del paese in cui vivete, le dimensioni della casa, la planimetria e il consumo di elettricità attuale.
Potete contattarci per qualsiasi domanda. Vi consigliamo inoltre di rivolgervi a un installatore che possa aiutarvi con una consulenza esperta. È soprattutto con l'installatore che si entrerà in contatto in futuro per eventuali adeguamenti o nuovi acquisti legati alla pompa di calore.
Riscaldamento a terra
Quanto costa installare un impianto di riscaldamento a terra?
CTC dispone di un gran numero di pompe di calore a sorgente terrestre con prezzi di listino diversi e adatte a diverse tipologie di abitazioni. In totale, sono disponibili 17 modelli e dimensioni.
Un aspetto che incide molto sul prezzo è il costo dell'installazione. Il costo dell'esecuzione dei fori per la pompa di calore di terra varia a seconda dei comuni. Dipende, tra l'altro, dalla qualità della roccia e dal fatto che sia sufficiente un solo foro o che sia necessario praticarne due. Pertanto, è bene contattare un installatore per conoscere insieme le condizioni specifiche. Qui potete trovare l'installatore più vicino a voi.
In quante misure è disponibile la pompa di calore CTC GSi?
È disponibile in due modelli che si adattano a tutte le esigenze, dalle abitazioni medie alle proprietà più grandi. Il GSi 12 ha una gamma di potenza da 2,5 a 12 kW e il GSi 16 ha una gamma di potenza da 4 a 16 kW.
Come si installa il riscaldamento geotermico?
L'installazione del riscaldamento da fonte di terra avviene in diverse fasi, a partire dalla notifica al Comune. Poi un'impresa di trivellazione viene da voi e realizza un foro di trivellazione profondo tra i 100 e i 200 metri sul vostro terreno.
I tubi vengono inseriti nel foro e collegati alla parete esterna della casa dove entrerà il calore. Alcuni proprietari di casa scelgono di fare il lavoro da soli, nel qual caso questo viene concordato con l'installatore.
Poi il giardino viene ripristinato e l'installatore inizia il lavoro di posa dei tubi tra la pompa di calore e la parete esterna dove entrano i tubi di perforazione.
Un elettricista installa i sensori e collega la pompa di calore alla centrale elettrica della villa. Successivamente, si ricevono informazioni sull'uso della pompa di calore e insieme si compilano i documenti per la garanzia e l'assicurazione e si registra il prodotto.