Come funziona una pompa di calore aria/acqua
L'installazione di una pompa di calore aria/acqua è un processo relativamente semplice. Ma la tecnologia su cui si basa è davvero innovativa. Qui facciamo del nostro meglio per spiegare come funziona nella pratica una pompa di calore aria/acqua.
L'aspetto più ingegnoso di una pompa di calore aria/acqua è che sfrutta l'energia rinnovabile del sole presente nell'aria esterna e la trasferisce nel sistema di riscaldamento ad acqua nell'edificio. In tal modo, la pompa di calore converte l'aria esterna in acqua calda per la doccia e radiatori riscaldati.
Una pompa di calore aria/acqua è generalmente composta da due parti: un modulo interno e un'unità esterna.
Unità esterna
1. Il processo di riscaldamento inizia nell'unità esterna della pompa di calore, che viene posta all'esterno della casa. Una ventola nell'unità aspira l'aria esterna nella pompa di calore.
2. Il refrigerante contenuto nel sistema chiuso della pompa di calore svolge un ruolo chiave. Tutti macchinari che trasportano calore da aree fredde a calde, come i frigoriferi e l'aria condizionata, contengono un refrigerante. In questo caso, il refrigerante è costituito da un gas incolore con un punto di ebollizione molto inferiore allo zero.
3. Il refrigerante viene esposto a diverse pressioni e temperature nel sistema chiuso. È un modo per sfruttare e superare i limiti delle leggi della termodinamica. L'energia non può essere né creata né distrutta, ma può solo cambiare forma.
4. Quando il refrigerante è soggetto alla pressione creata dal compressore della pompa di calore, la temperatura aumenta notevolmente e, tramite il condensatore della pompa di calore, il gas caldo che si forma può essere usato per riscaldare l'acqua. Il processo richiede l'alimentazione di elettricità, ad esempio per approvvigionare il compressore e la ventola, ma è solo una frazione dell'energia termica fornita.
Modulo interno
5. L'acqua riscaldata viene trasportata nel modulo interno all'interno dell'edificio e viene utilizzata in docce, rubinetti, radiatori e/o riscaldamento a pavimento. Allo stesso tempo, il refrigerante nella pompa di calore ritorna in forma liquida e può essere riutilizzato nel processo.
In breve, la pompa di calore preleva l'energia termica dall'aria esterna e la concentra. Viene quindi utilizzato per riscaldare la casa e fornire acqua calda.
Grazie alla pompa di calore aria/acqua CTC, è possibile ridurre i costi di riscaldamento fino all'80%. L'importo risparmiato dipende dalle dimensioni della casa, dalla regione del Paese di residenza e dalla pompa di calore scelta.
Pertanto, non sorprende affatto che le pompe di calore stiano diventando sempre più diffuse. Le statistiche della Swedish Energy Agency dimostrano che il numero di case monofamiliari che usano una pompa di calore è aumentato di quasi il 50% dal 2009. In quell'epoca, avevano una pompa di calore 754.000 case monofamiliari: ÅOra, nel 2017, quella cifra è 1.227.000.
Pubblicato: 2022-02-20