Pompa di calore: quanto si può risparmiare
Un'economia migliore è il motivo principale per cui sempre più persone scelgono di utilizzare pompe di calore. Qui abbiamo fornito alcuni prezzi approssimativi e una percentuale di risparmio indicativa, anche se tutto dipende da come e dove vivete.
È molto diffuso riscaldare la casa e l'acqua calda con una pompa di calore. Molte persone che costruiscono case nuove scelgono di installare direttamente una pompa di calore. I proprietari di case più vecchie tendono a sostituire la vecchia caldaia a legna o a integrarla con una pompa di calore.
Prezzi approssimativi per una pompa di calore
- Riscaldamento geotermico: Tra 100.000 e 200.000 SEK a seconda della profondità della perforazione.
- Riscaldamento geotermico o riscaldamento acqua/acqua: Circa 130.000 SEK.
- Pompa di calore aria/acqua: Circa 120.000 SEK.
- Pompa di calore ad aria esausta: Circa 80.000 SEK.
- Pompa di calore aerotermica: Circa 30.000 SEK.
Il calcolo dell'energia è individuale per ogni casa
Per ottenere un calcolo corretto dell'energia, è necessario contattare il rivenditore CTC di zona. Il rivenditore eseguirà un sopralluogo e valuterà le condizioni.
Sono rilevanti anche il terreno, l'appezzamento, il clima e la distanza dal vicino confinante. Sulla base di tutte queste informazioni, il rivenditore, a volte con il supporto di CTC, può calcolare esattamente ciò che serve sapere. Non preoccupatevi, perché non dovete scegliere la pompa da soli.
Il riscaldamento geotermico offre il risparmio più cospicuo
* Le pompe di calore geotermiche a sonda verticale, a sonda orizzontale e acqua/acqua garantiscono il massimo risparmio: Circa il 70-75%, a volte fino all'85%. Ciò include sia il riscaldamento sia l'acqua calda.
* In media, le pompe di calore aria/acqua riducono di circa il 50% i costi per riscaldamento e acqua calda.
Le pompe di calore aria-aria generano risparmi sul riscaldamento del 30-50%, se si esclude l'acqua calda.
Un milione di case con pompe di calore
Secondo la Swedish Energy Agency, poco più di un milione di case hanno almeno una pompa di calore. 300.000 hanno installato un riscaldamento geotermico a sonda verticale e circa altrettante sono dotate di pompe di calore aerotermiche. Ma anche il riscaldamento geotermico a sonda orizzontale e acqua/acqua sono molto diffusi. Secondo l'organizzazione del settore Svenska Kyl & Värmepumpsföreningen (SKVP), le ragioni economiche sono le più importanti. Altri due motivi sono la praticità e l'ambiente. Questo vale soprattutto per coloro che hanno una caldaia a legna e sono contenti di non dover gestire la legna.
Riduzione delle emissioni di biossido di carbonio
Con il calcolo di prova individuale di CTC, scoprirete quanto potete risparmiare con una pompa di calore. Ma riceverete anche un vantaggio ambientale. Ogni 10.000 kWh risparmiati di energia elettrica, si evita di emettere 1600 kg di anidride carbonica. Ciò equivale a 1.600 km all'anno in aereo o 990 km all'anno in auto.
Da proprietario, a volte può essere difficile sapere quale sistema di riscaldamento è più adatto alla propria casa. Se si dispone di un riscaldamento ad acqua, una pompa di calore CTC è una buona opzione. Inoltre, una pompa di calore moderna aumenta il valore di una casa.
Con un consumo energetico annuale di 30.000 kWh, la pompa di calore si ripaga da sé dopo alcuni anni. Quando il prestito viene rimborsato, la pompa di calore funzionerà per molti anni a bassi costi di esercizio.
I prodotti si adattano automaticamente alla casa e ai suoi requisiti di potenza. Il primo passo verso un riscaldamento più economico per la vostra casa è prenotare un sopralluogo gratuito di un installatore. Il tecnico vi aiuterà in tutto, dall'ispezione passando per i preventivi, all'installazione e al funzionamento.
Con il calcolo di prova individuale di CTC, scoprirete quanto potete risparmiare approssimativamente con una pompa di calore. Ma riceverete anche un vantaggio ambientale.
Pubblicato: 2024-06-25