Quanto è ecologica la vostra pompa di calore?
Il governo svedese ha fissato l'obiettivo per cui la Svezia sarà il primo Paese al mondo senza energie fossili con un sistema energetico basato al 100% sulle energie rinnovabili. Le pompe di calore sono una parte importante del raggiungimento di tale obiettivo. Naturalmente, questo approccio è particolarmente efficace in combinazione con le celle solari.
Il riscaldamento di case ed edifici in Svezia rappresenta il 40% di tutta l'energia utilizzata nel Paese. Né l'industria svedese né tutti i nostri trasporti consumano tanta energia quanto il nostro riscaldamento quotidiano.
Se si sceglie di riscaldare la casa con una pompa di calore, si contribuisce in modo significativo all'ambiente. Le pompe di calore usano energia rinnovabile allo stesso modo dell'energia eolica e solare.
Energia solare immagazzinata dalla natura
Il principio di base che sta alla base di una pompa di calore è che questa utilizza l'energia del sole immagazzinata ovunque intorno a noi, nel terreno, nella roccia, nell'acqua e nell'aria. Fornendo una piccola quantità di elettricità alla pompa di calore, l'energia solare immagazzinata viene utilizzata per il riscaldamento e l'acqua calda della casa.
Una pompa di calore standard può generare fino a cinque volte l'energia fornita sotto forma di elettricità. A confronto con il riscaldamento elettrico diretto, il risparmio di energia può raggiungere l'80 %. Ciò significa molto per il portafoglio e per il nostro ambiente.
Con il calcolo rapido di CTC è possibile calcolare facilmente a grandi linee quanto si può risparmiare passando a una pompa di calore.
Prodotti più intelligenti
Le moderne pompe di calore sono silenziose e intelligenti. Quando il fabbisogno di calore è inferiore, l'uscita viene ridotta e può essere controllata anche tramite telefono cellulare. Ciò rende il consumo energetico ancora più controllato e più basso.
Per coloro che collegano le celle solari alla loro pompa di calore, in molti casi la casa può essere riscaldata senza ulteriore elettricità. Il funzionamento della pompa di calore è fornito dalle celle solari. Una modalità a impatto climatico zero per gestire il riscaldamento.
Gli svedesi scelgono l'energia rinnovabile
Un importante fattore ambientale nel riscaldamento di abitazioni e immobili è rappresentato dai combustibili fossili. Oltre ad aggravare l'effetto serra attraverso le emissioni di anidride carbonica, acidificano il suolo e causano problemi di salute in uomini e animali per via dell'anidride solforosa e degli ossidi di azoto.
Tuttavia, poiché la Svezia è sempre più interessata alle fonti di energia rinnovabile come le pompe di calore, le caldaie a gasolio in particolare sono state gradualmente abbandonate. Nel 2017, oltre 1,2 milioni di case monofamiliari in Svezia avevano una pompa di calore.* Le caldaie a gasolio scompariranno presto completamente dal mercato delle piccole abitazioni.
Severi requisiti ambientali per le pompe di calore
Per coloro che acquistano una pompa di calore e desiderano essere rispettosi dell'ambiente, è importante tenere conto della modalità di produzione della pompa. Le pompe di calore CTC sono prodotte in Svezia, il che significa che durante il processo si applicano severi requisiti ambientali svedesi. Ciò riduce ulteriormente l'impatto ambientale.
Volete dare un vostro contributo all'ambiente?
Contattate il vostro rivenditore CTC locale e prenotate un sopralluogo gratuito a casa vostra. Il tecnico potrà consigliarvi la pompa di calore più adatta alla vostra casa.
Pubblicato: 2019-06-28