Le pompe di calore hanno ridotto i costi di esercizio dell'azienda

Le pompe di calore hanno ridotto i costi di esercizio dell'azienda

Costi di esercizio minori e calore più uniforme nei locali. Questo è stato l'effetto quando AHL Johansons Åkeri ha installato quattro pompe di calore aria/acqua. 
"È davvero piacevole", dice Timmy Palm, responsabile del sito.

I dipendenti dell'azienda di trasporti hanno notato rapidamente gli effetti positivi:

"Il riscaldamento nei nostri locali è molto uniforme", conferma Timmy Palm.

"Prima era molto variabile. Faceva caldissimo o freddissimo. Ma con quattro nuove pompe di calore aria/acqua, la differenza si è sentita. Lo stesso anno in cui sono state installate le pompe di calore, c'è stata un'ondata di freddo che le ha davvero messe alla prova. Il consumo era buono e tutto funzionava perfettamente." 

Obiettivo di ridurre il consumo

AHL Johansons Åkeri ha la sua sede centrale a Fagerhult nella contea della Scania. La società di trasporti è presente dagli anni '60 e ora conta 70 dipendenti. Trasportano tutti i tipi di merci tra la Svezia meridionale e settentrionale.

A Fagerhult, l'azienda di trasporti dispone di strutture per un totale di 1500 metri quadrati suddivisi in un garage per camion, un'officina di lavaggio e una per pneumatici. Inoltre, è presente un'officina e 170 metri quadrati di spazio per uffici. La sezione degli uffici dispone anche di stanze per il personale con docce.

L'area dell'ufficio veniva precedentemente riscaldata mediante riscaldamento elettrico diretto, mentre le altre aree venivano riscaldate da una vecchia pompa di calore che stava per arrivare al capolinea.

"L'acquisto di nuove pompe di calore è stata un'ottima decisione. L'installazione è andata senza problemi e siamo stati operativi rapidamente. L'acquisto di nuove pompe di calore faceva parte di un'iniziativa più ampia per diventare più sensibili al risparmio energetico e ridurre il consumo", spiega Timmy Palm.

"Nemmeno un allarme"

L'azienda di trasporti ha esaminato diverse opzioni per trovare il sistema di riscaldamento più conveniente. Un suggerimento era quello di procurarsi un sistema di riscaldamento geotermico, ma siccome la distanza fino al sottosuolo era lunga, la scelta è infine ricaduta sulle pompe di calore aria/acqua di CTC. Hanno acquistato quattro dei modelli EcoAir 622M.

Johan Sagebrant dell'azienda HVAC STV i Växjö AB ha installato il sistema: 

"Di solito capita sempre qualcosa all'inizio, invece non ho ricevuto un singolo allarme nei primi sei mesi".

Timmy Palm

Informazioni

AHL Johansons Åkeri, con 70 dipendenti, dispone di un garage per camion, un'officina e uffici a Fagerhult, nella contea della Scania.

I locali e l'acqua calda vengono riscaldati da quattro pompe di calore aria/acqua di CTC. Il modello è EcoAir 622M.

Le pompe di calore sono controllate da sistema EcoLogic Pro di CTC e sono dotate di due serbatoi di raccolta da 500 litri. Uno serve per riscaldare e l'altro per l'acqua calda. È presente anche una caldaia elettrica di riserva.

Il sistema è connesso all'app myUplink e l'installatore riceve tutti gli allarmi digitalmente.

Pubblicato: 2019-08-16