L'energia proveniente dal lago riscalda gli appartamenti in affitto
La vicinanza al lago Kolstorpevattnet offre un vantaggio chiave: Energia gratuita.
"Funziona perfettamente", afferma Rune Falck, proprietario immobiliare.
Hällvadsholm è una piccola città nella provincia del Bohuslän, così piccola che ci si sorprenderebbe a trovare un quartiere con appartamenti in affitto. Ma un quartiere simile esiste davvero, con alte case in legno a due piani con i loro giardini.
Non solo la posizione idilliaca, la vicinanza al lago Kolstorpevattnet offre un altro vantaggio: Accesso a energia gratuita.
Questa zona è composta da tre edifici a due piani con un totale di 36 appartamenti. Gli edifici sono proprietà della Vässjebostäder. Rune Falck ne è il proprietario:
"L'area è stata fondata nel 1990. Un anno e mezzo fa, abbiamo deciso di sostituire il sistema di riscaldamento composto da pompe di calore di Thermia che erano diventate obsolete", racconta Rune Falck.
Dopo alcuni anni di attività, le esperienze sono state solo positive.
"Onestamente, non serve andare spesso nella stanza della caldaia. Non riesco a ricordare un singolo allarme dall'installazione. Tuttavia, la pompa per l'acqua del lago non funzionava correttamente perché era sottodimensionata. Ora è stata sostituita e tutto funziona perfettamente", afferma Rune Falck.
"Onestamente, non serve andare spesso nella stanza della caldaia. Non riesco a ricordare un singolo allarme dall'installazione."
3000 metri di tubature sul fondo del lago
Jörgen Hagberg della società HVAC Hagbergs VVS ha installato il sistema di riscaldamento acqua/acqua di CTC.
"Il lago è ideale per il riscaldamento acqua/acqua. Contiene circa 3000 metri di tubazioni a varie profondità, da 3 a 12 metri. La temperatura non scende mai sotto i 4 gradi d'inverno."
La sala caldaie comune contiene tre pompe di calore CTC EcoPart, due controller CTC EcoLogic e due serbatoi inerziali CTC EcoZenith 510. Un'unità di controllo comanda una pompa di calore che tratta l'aria recuperata dagli appartamenti.
"Il lago è ideale per il riscaldamento acqua/acqua. La temperatura non scende mai sotto i 4 gradi d'inverno."
Pubblicato: 2017-02-16